≡ Menu
Video Thumbnail

La straordinaria intervista a Julius Evola, completa e prima del montaggio, effettuata in due tempi – fra il 1969 e il 1971 – da Dominique de Roux, pochi anni prima della scomparsa dello scrittore che fu il teorico principale del Tradizionalismo e il più importante esponente del movimento Dada in Italia.

In lingua francese, con sottotitoli e indice degli argomenti in italiano.

FUTURISMO E DADA

Può precisarci le sue posizioni rispetto a futurismo e dadaismo?

DADA E SPIRITUALITÀ

Per quanto riguarda il dadaismo, la sua concezione è stata definita fondamentalmente come “spiritualista”. Vuole precisarci in che senso? Quale significato ebbe per lei l’esperienza dadaista?

IL SURREALISMO

Quali erano le sue posizioni a proposito del surrealismo?

REAZIONI DEL PUBBLICO A DADA

Quale fu la reazione generale del pubblico italiano di fronte al movimento dadaista?

IL CONTRIBUTO A DADA

Quali sono state le manifestazioni dadaiste, in senso vero e proprio, in Italia? E, in particolare, qual è stato il suo contributo personale al dadaismo?

LE RAGIONI DEL RITIRO

Quale fu la ragione del suo ritiro?

MARINETTI

Avendo avuto posizioni molto critiche sul futurismo e Marinetti, potrebbe parlarcene ancora, brevemente? Potrebbe indicarci le ragioni di tutte le sue polemiche?

L’ESPERIENZA DADAISTA

A distanza di tempo, come inquadra la sua esperienza dadaista, il dadaismo in generale e il rinnovato interesse odierno nei confronti di questo movimento?

INTERESSE ODIERNO PER DADA

Cosa pensa del rinnovato interesse odierno nei riguardi del movimento dadaista?

FUTURISMO E POLITICA

Vorrei fare un passo indietro, domandandole se vi fosse un aspetto politico del futurismo…

LE FASI DELLA PITTURA DI EVOLA

La sua pittura potrebbe essere divisa in due fasi distinte. La prima, ra il 1915 e il 1918, detta Tendenze di idealismo sensoriale, e la seconda, Julius Evola, tra il 1918 e il 1921, chiamata Tendenze di astrattismo mistico. È esatto?

ORIGINI E GIOVINEZZA DI EVOLA

Julius Evola, vuole parlarci delle sue origini, della sua giovinezza e della sua formazione spirituale?

EVOLA E LE AVANGUARDIE

Sappiamo che in gioventù ha partecipato ai movimenti d’avanguardia. Quali sono stati in quel periodo i suoi rapporti con futurismo e dadaismo?

L’ALLONTANAMENTO DALL’ARTE

Sappiamo che nel 1923 lei ha smesso d’interessarsi in maniera attiva tanto di pittura quanto di poesia. Quali sono i motivi di questo cambiamento?

LE CONCEZIONI FILOSOFICHE

Nel 1925 e fino al 1930, lei ha formulato le tesi dell’Idealismo magico e dell’Individuo Assoluto. Ne ha parlato nel suo libro Il cammino del cinabro. Potrebbe spiegarci tale dottrina?

SU NOVALIS

Novalis ha esercitato un’influenza su di lei?

DOTTRINE DEL RISVEGLIO

Il vostro libro, La tradizione ermetica, contiene un’esposizione della dottrina segreta che si cela dietro ai simboli dell’alchimia. Ha un qualche tipo di rapporto con gli insegnamenti esposti nel libro – anch’esso tradotto in francese – La dottrina del Risveglio? […]

DISTACCARSI DA SÉ

Secondo lei […] è possibile distaccarsi da se stessi?

RIVOLTA CONTRO LA MODERNITÀ

[…] Vuole […] indicarci brevemente le tematiche e l’orientamento di Rivolta [contro il mondo moderno, datata 1934]?

RENÉ GUÉNON

A proposito della Tradizione in senso vero e proprio […], qual è il rapporto tra le sue idee e quelle di René Guénon […]?

IL RE DEL MONDO

Accetterebbe di affrontare un punto specifico, parlando del libro più misterioso di Guénon, Il re del mondo? Cosa ne pensa?

NAZIONALISMO E FASCISMO

Sul piano attivo, quali sono stati i suoi rapporti con nazionalsocialismo e fascismo? […]

RAZZA E RAZZISMO

Vuole spiegarci il suo concetto di razza, e per quale motivo viene accusato dai suoi avversari di “razzismo”?

CAVALCARE LA TIGRE

Ne Gli uomini e le rovine ha presentato una dottrina che si può riassumere in questi termini: «Agire di modo che ciò su cui nulla possiamo nulla possa su di noi», e «cavalcare la tigre». Vuole spiegarci questa dottrina? […]

METAFISICA E SESSUALITÀ

Si è occupato molto di sessualità, specialmente di metafisica del sesso. Una sua opera dedicata all’argomento, uscita anche in Francia, ha suscitato molto interesse. Vorrebbe parlarcene?

IL MATRIMONIO

Lei non si è mai sposato. Per quale motivo?

MAGIA E TANTRISMO

[…] Spesso è stato affermato che lei si dà a pratiche magiche, alla magia nera della Via della Mano Sinistra tantrica. Da dove crede nascano queste voci e supposizioni?

L’ETÀ OSCURA

Di recente ha detto che stiamo attraversando l’Età Oscura di cui parla la tradizione indù. Secondo lei, qual è il rimedio o i rimedi alla dissoluzione della civiltà attuale?

ALDILÀ E VITA ETERNA

Nutre un qualche tipo di speranza nella vita eterna?

TEISMO E METAFISICA

Alla dimensione invisibile del mondo che si trova in tutti i suoi libri, a questa dimensione sovrannaturale, lei darebbe il nome di “Dio”?

FUTILITÀ DELLE DOMANDE

Per concludere su note più frivole, può raccontarci qualche aneddoto sulla futilità di alcune delle domande che le sono state appena poste?

SU EZRA POUND

Credo che non abbia mai avuto rapporti con il poeta americano Ezra Pound, […]. Vorrei sapere cosa pensa  delle sue idee […] economiche…

POUND, FASCISMO E RAZZISMO

Lei non inquadra Ezra Pound all’interno di una certa cultura fascista, di una certa cultura razzista?

Comments on this entry are closed.